mercoledì 26 novembre 2014

Ricchi e poveri

La contrapposizione tra ricchi e poveri sembra un dato di fatto sempre esistito infondo anche Gesù diceva “beati voi poveri perché vostro è il regno di Dio” e.... “guai a voi che ora siete sazi,perché avrete fame” (Luca 6, 20. 25). Egli aiutava sia i ricchi che i poveri, ha fatto miracoli anche per il centurione e lo ha esaltato per la sua fede, prendendolo ad esempio.
 I poveri non sono quelli manchevoli soltanto economicamente, il testo greco usa il termine che significa “mendicante”.
“Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.” (Matteo 5, 3), alla lettera sarebbe “beati i mendicanti dello spirito”, coloro che sentendo la mancanza dello spirito lo cercano.
Anche i ricchi piangono e possono trovarsi in difficoltà e in ricerca. Sono molti i casi che la cronaca continuamente ci propone di suicidi di personaggi famosi che apparentemente non mancavano di nulla,ad esempio l’ attore americano Robin Williams che era famoso per la sua simpatia contagiosa si è tolto la vita senza un motivo evidente.
Anche i poveri possono cadere nella falsa idea che la ricchezza sia la soluzione di tutti i loro problemi e quindi, per sopravvivere e ottenere la ricchezza, scegliere la strada più facile.
 “L'essere umano non ha solo fame di pane , di beni materiali, ma anche di bellezza, di comunicazione, di amore di solidarietà. E questi valori sono presenti soprattutto tra i poveri. Se c'è una cosa che i poveri proteggono è la cultura della solidarietà, l'allegria di vivere con il poco che hanno”. (Boff) 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Marco, finalmente ce l'hai fatta. Adesso puoi commentare

      Elimina
  2. Ciao Steve sono Giuseppe,
    solo una precisazione...Robin Williams è andato a guardare le margherite al contrario perchè aveva scoperto di avere l'Alzhaimer per il resto sono d'accordo con te.ciao a stasera

    RispondiElimina