mercoledì 29 aprile 2015

Le due bandiere
Nel’uomo ci sono due forze presenti contemporaneamente, sta alla libertà umana scegliere quale seguire per dirigere la propria vita.
Come nella “meditazione delle due bandiere” proposta da Sant’Ignazio di Loyola, nei suoi Esercizi spirituali(136-137): l’esercitante deve scegliere tra il campo di battaglia di Cristo e quello di Satana che Ignazio chiama “il nemico della natura umana”. La scelta avverrà considerando i discorsi fatti dai due avversari: il nemico fa un discorso che appare speranzoso e allettante, ma in realtà ha lo scopo di trascinare l’uomo nel’angoscia e di dividerlo da Dio. Cristo al contrario invita l’uomo a seguirlo nella sua scelta di vita, nella via della povertà e dell’umiltà, con un discorso che può apparire privo di speranza e angosciante, ma che in realtà apre l’uomo alla libertà e alla comunione con gli altri.
Il discorso del diavolo è seducente perché ti promette un’esistenza facile, ma in lotta continua con gli altri, destinata al’isolamento e alla morte spirituale. Cristo invece non ti promette un’esistenza facile, ma attraverso le difficoltà quotidiane si può arrivare alla vita vera che vince la morte. Appare chiaro come molte persone si possano lasciare trarre in inganno dalla felicità illusoria proposta da satana. Questo può accadere in un primo momento, ma anche quando ci si rende conto della verità, l’orgoglio impedisce di ammettere gli errori e di ritornare a Cristo.
 Nel salmo 18 (19) versetto 14, dove si chieda a Dio:
Anche dall'orgoglio salva il tuo servo
perché su di me non abbia potere;
allora sarò irreprensibile,
sarò puro dal grande peccato.

Come la vita si trova scegliendo di aderire alla bandiera di Cristo, allo stesso modo è bene per l’uomo seguire la speranza invece che l’angoscia e la paura questa è una scelta che l’uomo deve rinnovare ogni giorno.

1 commento:

  1. E' cosi' Stefano come tu dici satana e' stato "Gettato" da Dio nel mondo all'inizio quando tentava di sovrastarlo l'ha relegato sulla terra della quale e' divenuto padrone,era scritto che Dio avrebbe ricondotto i"suoi" a Lui, la Sua chiesa( e non e' inteso qui certo ne' la chiesa cattolica,ne' l'ortodossa, ne l'evangelica) attraverso questa scelta di Lui operata dal "cuore" di ognuno per cui ritornera' il governo di Cristo dei 1000 anni sulla terra ,dove regneremo con lui debellando definitivamente Satana che contrariamente a quanto vogliono ammettere le persone comuni e' "entita'"esistente!!
    Sta a noi non seguirlo, in quanto al significato etimologico della parola " chiesa ",come saprai e' "chiamati fuori"dal mondo pur essendoci .e' questo a cui ci chiama Gesu' a fare e la Sua Chiesa sara' formata da quelli che hanno il cuore per Lui presi da ogni dove.Nel ritorno di Cristo (ogni occhio Lo vedra') dovra' trovarci pronti nel cuore per essere rapiti tra le nuvole per cui "Uno sara' preso l'altro lasciato", Se si guarda su Youtube :Il ritorno di Cristo si trova quello che succedera' e le persone devono tutte sapere di questo Grande Ritorno" e delle cose correlate( che qui non posso spiegare ora)che la Chiesa tradizionale non ci spiega per niente.........ciao Stefano

    RispondiElimina