venerdì 10 giugno 2016

Giocando con il colore

Oggi in Francia cominciano i campionati europei di calcio e quasi tutti le squadre hanno un giocatore di colore nelle proprie file, in particolare la nazionale francese è basata su campioni di colore o comunque originari delle ex-colonie, come l’Algeria.
Per questo il calcio e in generale gli altri sport dovrebbero essere contrari alla mentalità razzista. Il razzismo nello sport non ha proprio senso e lo sport dovrebbe essere un insegnamento per tutta la società. Invece proprio negli stadi si assiste alla manifestazione di razzismo più duro, perchè l’odio per la squadra avversaria e per i suoi giocatori arriva a far dimenticare che anche nella propria squadra ci sono atleti di origini diverse.

Forse i giocatori di colore sono i più fischiati perchè la loro diversità di pelle è proprio evidente e suscita immediatamente il disprezzo da parte di chi non tollera le differenze; un po’ come accade per la disabilità fisica o psichica, che essendo più evidente è soggetta a pregiudizi più forti e più immediati.

1 commento:

  1. ....Cio' Stefano caro perche' non sanno che Dio si serve proprio dei "piu' deboli"in senso lato, di chi ha la spontaneita' dei bambini come proprio vessillo,l'umilta' giusta!Dio non ama le apparenze bensi' la sostanza delle cose e dice Gesu':"Lasciate che essi vengano a me perche' di loro sara' il regno dei cieli 2 .Quindi evangelizza in questo modo anche tu per iscritto: evidenziare le differenze o i preconcetti partendo da degli esempi ti deve servire per avere l'occasione di dire le parole giuste della Bibbia per ogni caso e in questo caso era giusto parlare di cio' che pensa Gesu' in questo argomento con le frasi giuste perche' tutti "devono arrivare alla conoscenza della verita',la salvezza e' personale ed e' stata estesa come tu saprai a TUTTI non solo agli Ebrei e senza piangerci addosso per le nostre "carenze" tutti dobbiamo "cooperare al Bene per coloro che credono" e tu dalla tua poltrona puoi fare moltissimo per iscritto Sei prezioso per Dio EEVANGELIZZA trattando i vari argomenti sulla Bibbia tutta e sui libri cristiani che trattano i vari argomenti io ne ho tanti( li compro nella mia chiesa)Dio ti benedica,ti abbraccio :tua cugina Annita

    RispondiElimina