lunedì 9 maggio 2016

Disarmonia

Davanti a un disabile ciò che colpisce è l’apparente disarmonia tra il corpo e la psiche. Spesso di un disabile fisico si pensa che non comprenda magari perchè ha difficoltà a parlare e non è pronto nel rispondere. A me capita anche adesso,soprattutto quando c’è rumore intorno e non riesco a farmi sentire. Oppure un disabile psichico, alto due metri, fa paura perchè non ha il controllo delle proprie azioni e non si sa come potrebbe reagire. Questo mostra che si tende sempre a cercare una corrispondenza tra corpo e psiche e quando questa apparentemente manca, si entra in crisi.
Per chi non ha mai visto un disabile esistono dei pregiudizi quasi connaturali, che entrano in crisi a contatto con la realtà, nell'instaurare una relazione. Questa è una reazione naturale, l’importante è andare oltre e non farsi bloccare dal proprio pregiudizio ed essere aperti all'incontro con l’altro; questo vale nell'ambito della disabilità come in qualsiasi altro ambito nel rapporto con la diversità


1 commento:

  1. Perché la relazione è sostanza, non apparenza. La relazione è reciprocità e questo alcune volte mette a disagio perché si è portati a pensare che l'altro ha solo bisogni e non esigenze di esprimersi in tutta la sua interezza e ricchezza.

    RispondiElimina