lunedì 18 aprile 2016

Handicap e disabilità

Io non sono handicappato perché non cammino, ma perché, non camminando, non posso fare tante cose e debbo chiedere aiuto agli altri.Questo può essere un handicap, cioè uno svantaggio nei confronti degli altri, ma anche un vantaggio in quanto può creare delle relazioni che possono trasformarsi da semplice aiuto a rapporti di amicizia.
C’è a questo punto da fare una distinzione tra handicap e disabilità. Quest’ultima è causata dal deficit e dalla malattia, è per esempio la mia tetraparesispastica che mi impedisce di camminare. L’handicap invece è una questione sociale in quanto, come diceva Aristotele,l’uomo è un essere in relazione con gli altri, cioè è uno zoon politikon, quindi è la società a definire che cosa è handicap e chi sono gli handicappati.
E’ quindi per questo che il confine tra i due concetti non è così netto, anche se l’handicap si può ridurre con adeguate misure. Ma se è vero che la disabilità è una delle cause dell’handicap, però è anche vero che quest’ultimo può aggravare la condizione di disabilità.

Un esempio di questo è quando un disabile non può uscire di casa a causa delle barriere architettoniche o per altri motivi; questa persona perde l’abitudine alla relazione e alla fine anche la sua capacità di linguaggio viene compromessa. Se infatti non si parla mai, si perde la capacità fisica di parlare,perché, come qualsiasi funzione del corpo o della mente, ovviamente ha bisogno di esercizi 

4 commenti:

  1. La disabilità rimane, ma si realizza solo abbattendo ciò che la società ti pone come limite architettonico e mentale. Ma i protagonisti di questo cambiamento sono i disabili stessi; è per questo che la disabilità può diventare una buona guida dì autentiche relazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,certamente le persone disabili devono essere protagoniste del superamento dei diversi handicap ma lo possono essere solo in comunione con gli altri. La distinzione tra persone "normali" e disabili è superficiale, perché in profondità siamo tutti disabili o diversamente-abili.

      Elimina
  2. In un periodo di malattia grave ho sperimentato, credo per grazia, il chiedere aiuto e le relazioni come occasione di forza interiore: chiedere lasciando all'altro la libertà di rispondere negativamente e non perdendo la determinazione di chiedere ancora.
    Oggi vedo mio padre, nel post operatorio difficile e doloroso di un intervento ortopedico dibattersi nella paura: prima dell'intervento di rimanere in carrozzina, ora di rimanere storpio e dipendente per sempre dall'assistenza infermieristica. Chiuso nel suo malessere quando non chiede sprofonda nell'angoscia, la non relazione porta a tanta fatica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, hai ragione è una grazia saper chiedere senza arrabbiarsi, ma credo che nel caso di tuo padre conti anche l' età. Io stesso mi sto accorgendo che invecchiando ho sempre più difficoltà ad accettare gli errori anche non voluti dei miei operatori e dei miei amici.

      Elimina