mercoledì 23 novembre 2016

Il muro

Qualsiasi impero che costruisce muri va in rovina.
I muri sono segni contemporaneamente di compiutezza e di debolezza: quando si costruisce un muro significa che non si vuole andare oltre ad esso. Riflettendo sul muro di Berlino, a 25 anni dalla sua caduta, si possono vedere le sue contraddizioni.
Il comunismo che doveva essere una rivoluzione mondiale, capace di estendersi a tutti i popoli, attraverso la costruzione del muro rivelò implicitamente tutti i suoi limiti; infatti è crollato dopo 20 anni, un tempo molto breve per la storia.
Il comunismo doveva essere la società perfetta, capace di attirare tutti i popoli mentre il muro è stato costruito per impedire la fuga. Quindi la compiutezza che di solito viene interpretata come segno di forza, in realtà può anche essere interpretata come un segno di debolezza o almeno dell’inizio della crisi.

Oggi in Europa e negli Stati Uniti si stanno costruendo muri per proteggersi dagli immigrati, questo rende evidente che non si è imparato niente dalla storia, poiché questa dimostra che qualsiasi muro alla fine viene distrutto.

2 commenti:

  1. Luca Pieri APG23 (zona Emilia)

    carissimo Stefano,
    rispondo a te come disabile e a un amico con mie mie medesime condizioni motorie. Entrambi abbiamo dedicato la vita per superare i nosti "muri" msntali, sociali, psicologici, culturali, ma adirittura a volte anche ?isici. + in generale purtroppo bisogna costatare che la stuppidità di chi detiene il potere, qualunque esso sia, ha sempre edificato "muri o barriere" per diffedersi e/o separare innutilmente; perché la storia dimostra che c'è e ci sarà comunque, qualche disperato, o "dificiente" costretto a "scavalcare" i nostri "muri" pur di cercare di stare un po' meglio.
    Anche la Chiesa di papa Francesco e tutte/i le/gli altre/i donne/uomini di buona volontà stentano ad affermare che questo nostro "povero pianeta" non ha bisogno di "filospinato", ma di nuovi stili di vita sempre + basati sulla reciprocità e la gestione nonviolenta dei conflitti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, Sono D'accordo con te ma il vero problema é che la tentazione di costruire muri è dentro ognuno di noi. Anche i governanti che costruiscono mori sono eletti da noi .

      Elimina