martedì 16 febbraio 2016

L'ateismo sospetto

Esiste il puro ateismo? Forse è un fenomeno esclusivamente europeo, ma anche nella stessa Europa bisogna chiedersi quanto sia diffuso e se sia possibile un ateismo puro; anche gli atei più convinti quando si avvicina la morte di solito hanno qualche ripensamento.
L’ateismo è cominciato con l’illuminismo e il positivismo, ma poi con la crisi del pensiero positivista è andato in crisi anche il pensiero ateo.
Prendendo i considerazione i maestri del sospetto Marx, Nietzsche e Freud possiamo considerare solo Freud il vero ateo, poichè distrugge con la sua psicanalisi il rapporto tra l’anima dell’uomo e Dio.
Infatti Marx, con l’idea della società perfetta, in cui le lotte di classe saranno superate e ci sarà la pace, si avvicina molto all’idea cristiana del Regno di Dio, che verrà alla fine dei tempi. Nietzsche, dal canto suo, con l’idea del Superuomo, che torna allo stato di fanciullezza andando al di là del bene e del male, in un certo senso si avvicina all’idea cristiana dell’ uomo redento e tornato a immagine di Dio.


3 commenti:

  1. Per la mia storia di studio a me vienein mente Margherita Hack, coerente in questo pensiero fino all'altimo momento della sua vita per quanto ricordo. Non é che volevo lanciare la caccia a trovarli, la Hack mi ha sempre colpito molto. La sua risata irriverente, razionalmente un po scocciata, come se parlasse ad un bambino, nell'affermare nelle interviste "dio non esiste"...

    RispondiElimina
  2. L'ateo secondo me, è centrato su se stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, io conosco tanti atei aperti agli altri e tanti credenti chiusi in se stessi.

      Elimina