martedì 12 dicembre 2017

Di generazione in generazione

Mi sono chiesto perchè alcuni genitori riescano a trasmettere la fede e i valori ai propri figli e altri no, infatti spesso ci sono persone che hanno fatto un cammino di fede molto intenso e hanno cercato di trasmetterlo ai figli senza successo.
Molto dipende dal contesto in cui si è inseriti come famiglia, ad esempio far parte di un gruppo di famiglie più ampio e impegnato concretamente in qualche servizio, può costituire un esempio per i ragazzi: i figli vedono a cosa può portare credere in certi valori e non si limitano ad ascoltare parole anche se molto belle.  Vedere le opere che la fede può compiere, li può portare a fare scelte coraggiose. Naturalmente non c’è una ricetta valida per tutti, perchè ognuno reagisce in modi diversi; fatto salvo il libero arbitrio di ognuno penso che un esempio concreto sia di grande aiuto. Ad esempio l’attività con persone disabili è una testimonianza per i giovani, perchè vedono concretamente che cosa vuol dire l’amore purchè questo servizio non diventi un obbligo per i ragazzi altrimenti si ha la reazione opposta.   


3 commenti:

  1. Il Villaggio ne è un esempio concreto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, infatti avevo pensato proprio a quello ma non solo. Gli esempi possono essere tanti e spero che ogni lettore del mio blog possa portarne qualcuno.

      Elimina
    2. Anche tante famiglie vivono questa esperienza.

      Elimina